Isola di Capo Rizzuto

Il Paese di Capo Rizzuto
La sera l’ambiente è tranquillo, c’è una passeggiata illuminata lungo mare e spesso vengono organizzate delle sagre o degli spettacoli tradizionali.

Per gli appassionati c’è la possibilità di organizzare gite a cavallo, escursioni su un battello con fondale trasparente, e gite in barca a vela, diving center con possibilità di immersioni archeologiche dei fondali (da Le Castella o da Crotone).

  • A poco meno di 1km dalla struttura c’è un centro sportivo con campo da calcetto, tennis e basket accessibile su prenotazione.
  • A 300mt dalla struttura si trovano i principali servizi: Supermercato, fruttivendolo, bar, tabacchi, edicola, pizzeria, panificio, bancomat.
  • Per brevi spostamenti in paese c’è a disposizione di tutti gli ospiti un servizio biciclette.

Le Castella

Il paese di Le Castella dista circa 15 minuti dalla struttura.

Noto per il castello che si erge su di un isolotto di fronte alla costa, in una posizione estremamente suggestiva e nei momenti di bassa marea è possibile raggiungere il castello attraversando a piedi uno stretto lembo di terra. Luogo dal fascino suggestivo, il castello è stato più volte restaurato per rendere possibile le visite dei numerosi turisti. Per la bellezza della struttura, il castello è stato scelto spesso come set per riprese cinematografiche e pubblicitarie.

Sila

Spesso gli ospiti che soggiornano da noi visitano anche la nostra montagna,  la Sila, a circa 1 ora di auto, con il suo Parco Nazionale (www.parcosila.it) con suggestivi paesaggi, piacevoli camminate, arrampicate e cibo locale  genuino.

Il Borgo di Santa Severina

Uno dei borghi più belli, entrato nella lista dei Borghi più belli d’Italia. Arroccato su una rupe, le stradine ci portano lungo un percorso che culmina in cima, dove troviamo il Castello Normanno, uno dei luoghi più visitati dell’intera provincia.
Il centro storico di Santa Severina mostra mirabilmente il passaggio architettonico dal periodo normanno a quello bizantino
A Santa Severina si può gustare un assaggio della pasta “chjna”, ovvero i rigatoni al forno ripieni di formaggio, provola e salsiccia locale.
Dalla cima del borgo, nelle adiacenze del castello, la fantastica piazza offre alla nostra vista un panorama mozzafiato su una grande parte della provincia. Dista 31 Km da Crotone.

Crotone: 5 cose da vedere in vacanza