Il nostro olio extravergine d'oliva calabrese nasce dalle migliori olive ‘Carolea’ raccolte a mano da giovani alberi sulle colline del Basso Crotonese.
Metodo di produzione
Le olive sono raccolte direttamente dalla pianta manualmente, non sono utilizzate le olive cadute naturalmente sul terreno. La raccolta è effettuato nel periodo compreso tra il 15 settembre ed il 15 gennaio dell’annata di produzione olearia. Le olive sono trasportate e conservate in frantoio in cassette, cassoni o altri contenitori rigidi che favoriscano l’areazione e poi essere avviate alla fase di molitura entro, e non oltre, le 24 ore successive alla raccolta. L’olio è estratto attraverso l’impiego di soli processi tradizionali meccanici e fisici tali da impedire l’alterazione del frutto e la temperatura massima di lavorazione consentita in frantoio è di 30° C.
Aspeto e sapore
Il nostro olio si presenta di colore dal verde con variazione cromatica nel tempo, l’odore è fruttato di oliva verde o appena invaiata, note floreali e di carciofo, accompagnate da persistenti sentori di erba appena sfalciata, foglia, e pomodoro (verde/maturo). Al palato si fa apprezzare per la struttura armonica dei suoi costituenti, che lo rendono mediamente dotato di amaro e piccante, caratteristica questa riconducibile al contenuto fenolico medio-alto.
Prodotto ed imbottigliato da Azienda Agricola Salvatore Landolina
Loc. Poggio Pudano km 250+41
Crotone (KR)
Via Capobianco, Traversa Punta Scilla
88841 - Isola di Capo Rizzuto, CROTONE
appartamenti_caporizzuto@virgilio.it
SCOPRI DI PIÙ
Tenuta Landolina
Il nostro territorio
Il nostro olio
La nostra cucina